Samsung Galaxy S5 e iPhone 6, ecco tutti i rumor
Samsung Galaxy S5 e iPhone 6 continuano a far parlare di se. I rumor attorno al prossimo top di gamma della casa coreana si fanno sempre più frequenti poiché l'annuncio dovrebbe avvenire nel corso del seguente mese durante l'evento "Unpacked 5". Cerchiamo quindi di ripercorrere tutti i rumor della settimana che hanno avuto come protagonisti Samsung Galaxy S5 e iPhone 6.

LE DUE VARIANTI. Le voci inerenti il Galaxy S5 sono numerose e, in riferimento ad alcuni aspetti, decisamente contrastanti tra loro. Secondo quanto riportato da Sammobile il Galaxy S5 sarà disponibile in due varianti: SM-G900H e SM-G900R4. Entrambe le varianti sono state protagoniste nel database di Antutu e sono dotate di specifiche molto diverse, tranne per i sensori delle fotocamere.SAMSUNG GALAXY S5.
Secondo gli analisti le varianti del Galaxy S5 saranno effettivamente due, una standard ed una premium. Una strategia molto simile a quella utilizzata da Apple
con iPhone 5S e iPhone 5C. I recenti benchmark aggiungono un po' di peso a tale previsione, tuttavia sappiamo bene che i parametri possono essere facilmente manipolati e alterati.

Galaxy S5| CC. Antutu CN
In primo luogo parliamo della variante premium del Galaxy S5 (SM-G900R4). Secondo il risultato ottenuto ai benchmark, il dispositivo è dotato di un quad-core Qualcomm Snapdragon 800 MSM8974AC con una velocità di clock di 2.5GHz, GPU Adreno 330, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, display da QHD (2560 × 1400), sensore da 16-megapixel, fotocamera frontale da 2.1-megapixel, Android 4.4.2 KitKat il sistema operativo.
Come si può vedere qui a fianco il dispositivo ha ottenuto 31.843 punti nel benchmark; un punteggio inferiore a quello del Galaxy Note 3. La ragione principale dietro il punteggio più basso potrebbe derivare dalla GPU Adreno 330, infatti, anche se entrambi i dispositivi presentano la stessa GPU, la risoluzione del display QHD del Galaxy S5 potrebbe mettere alla frusta la GPU.
I risultati cambiano radicalmente se si prende in considerazione il Benchmark dell'altra versione del Galaxy S5, quella standard, SM-G900H. I risultati rivelano un processore Octa-core Samsung Exynos 5422 con una velocità di clock di 1.5GHz, GPU ARM Mali-T628, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, display Full HD (1920 × 1080), cam principale da 16 megapixel, 2.1 megapixel fotocamera la cam frontale, anche in questa unità è presente Android 4.4.2 KitKat.
La variante standard del Galaxy S5 (SM-G900H) ha segnato un punteggio di 35.445 punti nel benchmark, battendo il Galaxy Note 3 con processore Exynos di 1203 punti e di 3602 punti il modello premium del Galaxy S5 (SM-G900R4) alimentato da un SoC Snapdragon.

Galaxy S5 SM-G900R4|CC. AntutuCN

Galaxy S5 (SM-G900H) | CC. AntuTuCN
LE CARATTERISTICHE TECNICHE IN DUBBIO. Samsung Galaxy S5, a differenza di quanto riportato in molte indiscrezioni trapelate finora, non avrà a bordo il tanto discusso scanner dell'iride, né un display Quad-HD (2560 x 1440 pixel): una conferma in questo senso è arrivata da una fonte interna dell'azienda riportata dal New York Times. Lo schermo del successore dell'S4 dovrebbe infatti "fermarsi" a 1920 x 1080.
Per quanto riguarda la data di lancio, come detto in apertura, il Galaxy S5 dovrebbe essere annunciato il 24 febbraio durante l'evento "Unpacked 5" organizzato da Samsung per il 24 febbraio nell'ambito della Mobile World Conference (MWC) di Barcellona. Secondo il New York Times non ci si dovrà aspettare per Galaxy S5 una "mega presentazione" come avvenuto per S4. Lo scorso anno, infatti, Samsung a New York ha dato vita a uno spettacolo molto particolare al Radio City Music Hall con balletti e scenette da teatro. Ma S4 non ha soddisfatto le aspettative degli analisti, tutto a favore di Apple. Questa volta il nuovo flagship phone sarà presentato con un evento meno pomposo e in effetti tutto avverrà in una cornice più business che da "Brodway", cioè il Mobile World Congress 2014 a Barcellona.
Mancano ormai poche settimane al 24 febbraio, giorno in cui presumibilmente sarà presentato S5: a partire dalle 20:00 ora italiana si potrà vedere sull'account Youtube il live streaming della presentazione. Per quanto invece riguarda l'arrivo sul mercato, Samsung dovrebbe attenersi alla tradizione: gli ultimi tre dispositivi della serie Galaxy sono stati lanciati tra aprile e maggio, ed è quindi probabile che questo sia il caso per l'S5.
Secondo un report pubblicato nelle scorse ore da ZDNet Korea il Galaxy S5 potrebbe incontrare sulla sua strada un rivale molto temibile: LG G3, che dovrebbe essere dotato di specifiche tecniche di tutto rispetto e, in alcuni frangenti, addirittura superiore a quelle del device Samsung. LG G3 sarà infatti dotato di un processore Quad-HD e di un display da 5,5". Il G3 dovrebbe arrivare nei negozi a maggio, e quindi la differenza temporale tra i due lanci commerciali sarebbe in questo caso davvero molto breve, mettendo i due device in concorrenza diretta. Per un confronto che, secondo gli analisti coreani, si concluderà a favore di LG.
RUMOR PRECEDENTI. Un altro autorevole personaggio che ha voluto dire la sua sulle specifiche del Galaxy S5 è il blogger russo Eldar Murtazin, sempre ben informato, che ha postato su Twitter un nuovo leak di informazioni riguardo le specifiche di S5, sottolineando una novità sulla batteria.
Estrapolando le informazioni, ecco quali potrebbero essere le specifiche: Samsung Galaxy S5 avrà con tutta probabilità un display da 5.25 pollici QHD Super AMOLED da 2,560×1,440 pixel, con una mostruosa densità di 560 ppi. Chi non ha mai apprezzato i colori "sparati" degli AMOLED si dovrà mettere l'anima in pace. Potrebbe avere anche due processori, a seconda della regione di distribuzione, cioè uno Snapdragon 805 quad-core da 2,5 GHz e un Exynos 6 octa-core da 64-bit e frequenza di 2 GHz. Il primo sarebbe pensato per il 4K, il formato video quattro volte più risoluto del Full HD. Chiudono le specifiche 3Gb di RAM, 32 o 64 GB di memoria (si parla anche di 128 GB ma non è sicuro), fotocamera da 16 megapixel (3.2 frontale) e una capiente batteria da 3200 mAh.
Se queste informazioni si rivelassero corrette, gli utenti saranno molto felici di ritrovarsi un terminale con un'autonomia garantita da una tale batteria, anche se il display QHD richiede senza dubbio maggiore potenza e quindi spreco di risorse. Chiudono il cerchio Android 4.4 KitKat con una pletora di app Samsung come S Health, WatchON e probabilmente una nuova interfaccia. Da non dimenticare i vari sensori come quello delle impronte e lo scanner della retina, elementi ancora non definitivi e che Samsung dovrà confermare in sede di presentazione.
VARIANTI DEL GALAXY S5: ACTIVE, ZOOM E MINI. Le versioni Active (resistente all'acqua), Zoom (cameraphone) e Mini (versione più piccola) di Samsung Galaxy S5 arriveranno di sicuro entro il 2014. Samsung intende produrre almeno 5 milioni di versioni water-proof di S5. Se l'anno scorso Galaxy S4 Active ha venduto il 3-4% dell'intera gamma, quest'anno Samsung alza il tiro e si aspetta di vendere molti più S5 Active, nell'ordine del 20-30%. La versione Zoom dovrebbe essere in questo momento in fase di test presso Samsung e secondo SamMobile dovrebbe avere un display da 4.8 pollici con una risoluzione qHD da 960x540 pixel. Un annuncio ufficiale per questa versione potrebbe arrivare a maggio, qualche settimana dopo la commercializzazione di S5.
Inoltre durante il nuovo evento Unpacked Samsung mostrerà anche la nuova versione dello smartwatch Galaxy Gear: è notizia recente che la prima versione ha visto un vistoso crollo di prezzo dato lo scarso successo. La compagnia poi sarà presente in un'ulteriore evento per presentare Tizen, il suo sistema operativo, che sta sviluppando con molti partner come Intel, Huawei eFujitsu, insieme anche a diversi provider di telecomunicazioni.
MATERIALI E SOFTWARE. PhoneArena riporta che una fonte di Samsung India che vede S5 senza tasti fisici, un cambiamento previsto anche per S4 ma che poi non è avenuto. Secondo ETNews, il nuovo flagship sarà dotato anche di uno scanner per le impronte digitali che, a differenza di iPhone 5S che lo integra nel tasto fisico Home, avrà una superficie posta al di sotto del display. Non sarà quindi delimitata come quella del device Apple, ma più ampia. Si è cominciato a parlare anche della nuova versione di S Voice, che a quanto pare sarà molto più veloce nelle risposte. L'interfaccia avrebbe subito alcuni cambiamenti e rappresenterà un'altra novità del tanto atteso Galaxy S5.
CONCLUSIONI. Samsung Galaxy S5, tra conferme e smentite, si prepara ad essere presentato all'intero della cornice dell'MWC di Barcellona. La possibilità di vederlo in due versioni, una standard ed una premium, pian piano assume connotati quasi definitivi. Sicuramente il Galaxy S5 introdurrà diverse migliorie e novità rispetto al suo predecessore Galaxy S3, anche se siamo piuttosto certi che le feature introdotte non saranno così rivoluzionarie. Samsung, infatti, potrebbe decidere di realizzare il Galaxy S5 come una versione riveduta e corretta del Galaxy S4, senza quindi avventurarsi in strade impervie, quali ad esempio quelle relative alla presenza di uno schermo curvo.
A livello di materiali il policarbonato potrebbe fare la sua ricomparsa così come l'alluminio, che sarà presente nella versione premium. Il comparto multimediale, così come quello tecnico, verranno ulteriormente migliorati, all'insegna dei dettami che hanno contribuito al recente successo della casa coreana.
iPHONE 6

iPhone 6| CC. Ciccarese
iPhone 6, e più in generale il mondo Apple, attirano l'attenzione di moltissimi designer. Ciccarese, da sempre uno dei designer più prolifici del mondo Apple, propone due concept di iPhone 6 con diversi tagli di schermo. Il primo di essi mostra un iPhone 6 con schermo "standard" pari a 4.7″ e risoluzione de 750×1338 e aspect ratio 16:9 proprio come iPhone 5 e 5s. Il secondo concept propone un iPhone 6 con schermo da 5.5″ e risoluzione da 878×1568, anche in questo caso l'aspect ratio è 16:9; quest'ultimo concept corrisponderebbe quindi all'iPhone 6 phablet.
Queste le varianti di iPhone 6 immaginate da Ciccarese:
iPhone 6 4.7″ 750×1338 px Aspect ratio 16:9
iPhone 6 5.5″ 878×1568 px Aspect ratio 16:9
iPhone 5S 4″ 640×1138 px Aspect ratio 16:9
iPhone 6 | CC. Ciccarese
Ciccarese immagina la prossima generazione di iPhone 6 in modo molto preciso, realizzando concept molto reali e che richiamano diversi elementi degli attuali top di gamma. Il retro curvo, ad esempio, ricorda quello del migliore device Android presente sul mercato, HTC One. Le finiture e i materiali risultano decisamente conformi a quelli solitamente utilizzati di Apple tanto che i concept di Ciccarese risultano decisamente reali.

iPhone 6 | CC. Ciccarese
Nella foto sopra è possibile vedere i due iPhone 6, la versione da 4.7" e quella di 5.5", vicino all'attuale iPhone 5s. Entrambi i concept risultano conformi ai rumor emersi nelle ultime ore e siamo piuttosto sicuro che Apple presenti due diverse varianti di iPhone 6.
Tim Cook| CC. Reuters
iPhone 6, così come il Galaxy S5 di Samsung, pian piano prende forma. Nonostante manchino diversi mesi dall'uscita di iPhone 6, i rumor che circolano intorno al prossimo melafonino si fanno sempre più numerosi. Come affermato nel nostro precedente articolo, molto proabilmente nel '2014 gli iPhone saranno due ed andranno quindi ad integrare il portafoglio prodotti Apple, attualmente costituito da 5s, 5c e 4s. L'ultimo report sull'argomento, che arriva da una fonte affidabile come KDB Daewoo Securities, una delle principali società di brokerage sud-coreane, si basa sulla nota per gli investitori di KDB, diffusa da Oled-display, nella quale vengono descritti nel dettaglio i nuovi top di gamma sia Apple che Samsung.Per quanto concerne gli iPhone, vengono rilevate con una certa precisione quelle che saranno le specifiche dei nuovi smartphone di Cupertino.
Il report quindi conferma le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane per quanto riguarda la dimensione del display: l'iPhone 6 rappresenterà infatti il debutto di Apple nel settore dei phablet. Uno dei due dispositivi avrà infatti uno schermo di 4,7 o 4,8", mentre il secondo offrirà un display più grande, che arriverà a 5,5". KDB aggiunge anche altre interessanti informazioni tecniche: la versione più piccola offrirà una risoluzione Full HD (1920 x 1080), mentre il phablet di Cupertino entrerà invece nel territorio del Quad-HD (2272 x 1280).

Tim Cook | CC. Reuters
In ambito hardware non dovrebbero esserci grandi sconvolgimenti rispetto all'iPhone 5s, attuale top di gamma Apple. iPhone 6 sarà presentato al grande pubblico nei consueti tagli da 16, 32 o 64 GB. La RAM dovrebbe essere da 2 GB e le fotocamere dovrebbero garantire rispettivamente 8 MP (posteriore) e 3,2 MP (anteriore). Apple con iPhone 6 curerà molto la parte multimediale, infatti, come affermano anche i precedenti rumor, nel nuovo melafonino potrebbe addirittura debuttare una fotocamera posteriore da 10 MP, con un'apertura f/1.8, superiore al f/2.2 attualmente garantita dall'iPhone 5s. Per quanto concerne il processore non vi sono ancora troppe notizie, tranne per il fatto che si chiamerà probabilmente A8, sarà quindi un'evoluzione del chip A7 con architettura a 64 bit del 5s. L'autonomia, stando ai rumor, dovrebbe essere garantita da una batteria da 1.800 mAh anche se, considerando il pannello LCD più grande, questo amperaggio ci sembra troppo sottodimensionato. Per quanto riguarda la tecnologia presente sui pannelli LCD, stando ad alcune voci trapelate diverse settimane or sono, i modelli di melafonino avranno schermi con tecnologia IGZO (Indium gallium zinc oxide) e non LTPS (Low Temperature Polycrystalline Silicon). La tecnologia IGZO con schermi di dimensioni più alte garantiscono una risoluzione migliore.
KDB si sofferma anche a livello di software: secondo la società sud-coreana l'OS che vedremo sul prossimo melafonino come "iOS 7.2". Pe quanto concerne la data di uscita già a giugno per far contenti gli investitori.

Apple - Samsung
CONCLUSIONI. Che 2014 sarà quello di Apple? La casa di Cupertino sarà ancora protagonistra? Sicuramente iPhone 6 sarà un prodotto molto apprezzato dai fan Apple, su questo non nutriamo alcun dubbio. Il problema, o i problemi, semmai sono ben altri. Partiamo dal presupposto che nel mercato della telefonia mobile gli equilibri sono molto sottili e precari e che, quindi, anche un colosso come Apple, potrebbe "cadere" nel corso di pochi anni. Non vogliamo certo parlare di declino, ma indubbiamente l'era post-Jobs è molto più "commerciale" e meno innovativa rispetto alla precedente. iPhone 6 è un dispositivo desiderato e fortemente voluto dagli investitori e dal mercato, Apple, considerando l'agguerrita concorrenza, è costetta ad adeguare il proprio portafoglio prodotti per non essere tagliata fuori. Il mercato cambia, le esigenze dei consumatori pure, e quindi ecco che la casa di Cupertino è quasi obbigata a commercializzare un phablet, ipotesi scartata a priori dalla stessa azienda fino a qualche mese fa.
La sostanza è questa: Apple non fa più tendenza, semmai si limita a seguire passivamente il mercato. Senza troppa retorica, il genio innovativo di Jobs manca molto. Attenzione: fare innovazione non significa espressamente inventare qualcosa di nuovo ma anche presentare diversamente qualcosa che è già esistente, e il mercato della telefonia mobile e della tecnologia è pieno di questi esempi. iPhone 6, tra le novità, adotterà uno schermo più grande dell'attuale 4" del 5s il quale, nonostante le ottime vendite, appare ormai "fuori mercato". Ma la concorrenza si muove con un passo decisamente più veloce di Apple visto che, tra le altre cose, ha in casa quasi tutto l'occorrente per produrre smartphone di ultima generazione senza esternalizzare alcun processo. Stiamo parlando del rivale di sempre Samsung la cui aggressività ha prodotto dei risultati decisamente positivi nonostante alcuni top di gamma controversi, come ad esempio il Galaxy S4. La casa coreana sui phablet è comunque molto forte e con un'esperienza da vendere: il Galaxy Note 3 ha già venduto oltre 5milioni di unità. Il phablet Apple riuscirà a fare meglio? Quale feature introdurrà Apple per sfruttare al meglio lo schermo più grande? Il 2014 sarà quindi l'anno 0 per Apple. Adeguarsi al mercato potrebbe non bastare, la casa della mela morsicata deve tornare ad innovare. I fallimenti sono dietro l'angolo e la recente vicenda (flop commerciale) degli iPhone 5s e 5c in Cina è un evidente esempio.

LE DUE VARIANTI. Le voci inerenti il Galaxy S5 sono numerose e, in riferimento ad alcuni aspetti, decisamente contrastanti tra loro. Secondo quanto riportato da Sammobile il Galaxy S5 sarà disponibile in due varianti: SM-G900H e SM-G900R4. Entrambe le varianti sono state protagoniste nel database di Antutu e sono dotate di specifiche molto diverse, tranne per i sensori delle fotocamere.SAMSUNG GALAXY S5.

Galaxy S5| CC. Antutu CN

Galaxy S5 SM-G900R4|CC. AntutuCN

Galaxy S5 (SM-G900H) | CC. AntuTuCN

iPhone 6| CC. Ciccarese
iPhone 6 5.5″ 878×1568 px Aspect ratio 16:9
iPhone 5S 4″ 640×1138 px Aspect ratio 16:9

iPhone 6 | CC. Ciccarese

iPhone 6 | CC. Ciccarese

Tim Cook| CC. Reuters

Tim Cook | CC. Reuters

Apple - Samsung
Nessun commento:
Posta un commento